
Nessuno nasce odiando qualcun altro per il colore della pelle, il suo ambiente sociale o la sua religione. Le persone odiano perché hanno imparato a odiare, e se possono imparare a odiare possono anche imparare ad amare, perché l’amore arriva in modo più naturale nel cuore umano che il suo opposto.
Nelson Mandela


Giovedì 2 febbraio 2023, alle ore 21, è stato proiettato allo Spazio Gloria, in via Varesina 72 - Como, il film documentario “C’era una volta l’Italia”, con la partecipazione di Vittorio Agnoletto.
È una iniziativa promossa da Medici con l’Africa Como e da ARCI Xanadù.
Il film ha affrontato il problema dello smantellamento del Sistema Sanitario Nazionale, attuato negli ultimi anni. Specialmente in Lombardia, l’assistenza sanitaria ha visto un sempre maggior coinvolgimento dell’iniziativa privata, con la conseguenza che, chi desidera curarsi, deve ricorrere sempre più frequentemente al proprio borsellino, senza un corrispettivo aumento di qualità assistenziale e perdendo il carattere di universalità (gratuità per tutti) del SSN.
Il film vede la collaborazione di Gavino Maciocco, Marco Geddes, Maria Elisa Sartor, Nicoletta Dentico (molti altri) ben conosciuti all’interno dell’Associazione Medici con l’Africa ma anche al pubblico di Como, nonché Michael Marmot, già presidente della Commissione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per i Determinanti Sociali di Salute, passaggio miliare nella considerazione delle diseguaglianze in salute.
Maggiori informazioni si possono trovare all’indirizzo https://www.calameo.com/read/0001925318f0cea789c50 pag 22.