top of page

Riportiamo le parole del parroco di Botricello (CZ), don Rosario Morrone. Parole che si commentano da sole:

​

​

​

​

​

​

​

​

 

Se si tratta di fare soldi, ci si ammazza. I migranti sono per tutti un business e non siamo capaci di umanità.  I porti si devono aprire: prima dobbiamo accogliere e solo dopo discutere nelle dovute sedi. Magari pure litigare, ma prima dobbiamo essere umani.

Abbiamo l’accoglienza nel sangue. Soprattutto in Calabria. Io ho 55 anni, Meloni 46. Vorrei parlare con lei di umanità. Salvini ne ha 49 e con lui vorrei parlare di quale Vangelo legge e quale Rosario recita, perché i miei sono diversi.

La prima cosa che mi hanno detto i miei parrocchiani è stata: ‘Dicci cosa dobbiamo dare ai migranti. Se è necessario, li portiamo nelle nostre case’. È mai possibile che quattro persone, che di umanità non capiscono, ci condizionino la vita?

Sono un parroco di periferia e fino a ieri mi conoscevano solo i miei parrocchiani. Adesso ho l’urlo di quei 27 addosso, che dicevano ‘aiutateci’ e noi non c’eravamo.

Non accuso nessuno. Però siamo capaci di costruire missili per colpire un bersaglio al millimetro e non siamo capaci di individuare una rotta, di seguire i migranti e di trovare navi che superino mare forza 7.

A proposito, oggi dicono che è forza 3: perché quasi nessuno dice che sono state sospese le perlustrazioni in mare o che hanno ostacolato le ong? 

Ho conosciuto molte persone nella mia vita. L’umanità è in tutti. Sono stato cappellano delle carceri e dico che pure i mafiosi sono umani.

Faccio un appello: diventiamo umani.

Tra i cadaveri c’era una bimba di 9 anni. Fosse stata mia figlia o la figlia di Meloni  o di Salvini o di un altro politico, avremmo avuto il cuore straziato. Eppure non ci dovrebbe essere nessuna differenza. La preghierina, senza l’amore verso l’umano, è una perdita di tempo.

 I politici dovrebbero elaborare pensieri, idee e strategie ma per servire l’umanità. Dovrebbero essere dei servitori e non come persone che si pavoneggiano della poltrona raggiunta.

Sono abituato alla politica con la P maiuscola.

A mio parere, siamo scesi di livello.

Pure i comunisti. Ricordiamoci che gli accordi con la Libia li ha fatti il centrosinistra.

​

​

​

​

​

Screenshot 2023-02-28 alle 18.50_edited.jpg
bottom of page