Nessuno nasce odiando qualcun altro per il colore della pelle, il suo ambiente sociale o la sua religione. Le persone odiano perché hanno imparato a odiare, e se possono imparare a odiare possono anche imparare ad amare, perché l’amore arriva in modo più naturale nel cuore umano che il suo opposto.
Nelson Mandela
Per NON restare in silenzio sulle tragedie altrui...
Non molto tempo fa (prima decade di questo agosto 2022) è stata nuovamente fatta girare la lettera di Zanotelli sul silenzio che la stampa abitualmente mantiene sul continente africano.
Anche se in maniera molto dilettantesca e quindi con una periodicità non costante, l’attenzione alle vicende africane è sempre stato un mandato del sito nostro, di Medici con l’Africa Como.
È necessario sapere, perché continuano ad arrivare immigrati dal mondo africano, sapere che vi sono numerose situazioni drammatiche, se non tragiche.
Drammi e tragedie che sarebbero per tutti noi, ora benestanti, un motivo per levarsi e cercare fortuna anche in paesi lontani e dove sappiamo di essere indesiderati.
Certamente non basta trattare di disgrazie e simili, Medici con l’Africa Como seleziona notizie su un ambito a 360 gradi, per cogliere il più possibile i vari aspetti della vita nel continente africano.
Molto volentieri ci uniformiamo nel rispolverare l’articolo di padre Zanotelli apparso su Mosaico di Pace nel 2017 e ripreso ancora nel 2019 su Focus on Africa. L’occasione di quest’ultima ripresa, 2022, è in occasione dell’anniversario degli accordi di pace per la guerra civile in Mozambico negli anni ’90, tenutasi a Maputo in agosto e che ha visto anche la partecipazione del cardinal Zuppi.
​
Link utili:
https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2022-08/conferenza-cardinale-zuppi-mozambico.html
http://www.korazym.org/77828/p-alex-zanotelli-rompiamo-il-silenzio-sullafrica/
https://www.articolo21.org/2022/08/rompiamo-il-silenzio-sullafrica-appello-di-padre-alex-zanotelli/
https://www.lifegate.it/appello-alex-zanotelli-africa
​