Per NON restare in silenzio sulle tragedie altrui...

Non molto tempo fa (prima decade di questo agosto 2022) è stata nuovamente fatta girare la lettera di Zanotelli sul silenzio che la stampa abitualmente mantiene sul continente africano.

Anche se in maniera molto dilettantesca e quindi con una periodicità non costante, l’attenzione alle vicende africane è sempre stato un mandato del sito nostro, di Medici con l’Africa Como.

È necessario sapere, perché continuano ad arrivare immigrati dal mondo africano, sapere che vi sono numerose situazioni drammatiche, se non tragiche.

Drammi e tragedie che sarebbero per tutti noi, ora benestanti, un motivo per levarsi e cercare fortuna anche in paesi lontani e dove sappiamo di essere indesiderati.

Certamente non basta trattare di disgrazie e simili, Medici con l’Africa Como seleziona notizie su un ambito a 360 gradi, per cogliere il più possibile i vari aspetti della vita nel continente africano.

Molto volentieri ci uniformiamo nel rispolverare l’articolo di padre Zanotelli apparso su Mosaico di Pace nel 2017 e ripreso ancora nel 2019 su Focus on Africa. L’occasione di quest’ultima ripresa, 2022, è in occasione dell’anniversario degli accordi di pace per la guerra civile in Mozambico negli anni ’90, tenutasi a Maputo in agosto e che ha visto anche la partecipazione del cardinal Zuppi.

Link utili:

https://www.mosaicodipace.it/index.php/rubriche-e-iniziative/rubriche/l-opinione-di/332-rompiamo-il-silenzio-sull-africa

https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2022-08/conferenza-cardinale-zuppi-mozambico.html

http://www.korazym.org/77828/p-alex-zanotelli-rompiamo-il-silenzio-sullafrica/

https://www.articolo21.org/2022/08/rompiamo-il-silenzio-sullafrica-appello-di-padre-alex-zanotelli/

https://www.lifegate.it/appello-alex-zanotelli-africa

https://www.newnotizie.it/2022/08/17/rompiamo-il-silenzio-sullafrica-lappello-di-padre-alex-zanotelli-ecco-come-stanno-realmente-le-cose/