NOTIZIE FLASH - 1

Di certo questo anno 2020 lascia una impronta nel vissuto di tutti quanti.

Il momento di bilanci è già ieri.

Le conferme del pesante scotto, pagato anche in termini di salute mentale dal nostro mondo occidentale sedicente “civilizzato”, non si contano più. Si rimane smarriti di fronte alla desolazione che emerge, se pensiamo alle nostre attività abituali, nell’arco di tutto l’anno. Lo stop ricevuto ad inizio anno ha ritardato molte faccende e, non a caso, anche per noi, la produzione del rapporto fine anno 2019, presentato nell’assemblea di Medici con l'Africa Como, tenutasi in autunno '20, riporta la data finale del 12 novembre.

Medici con l'Africa Como ha sofferto soprattutto in termini di attività formative ed informative, che sono state sino ad ora una ragione fondante dell’associazione stessa.

Medici con l'Africa Como non esiste infatti solo per raccogliere fondi da destinare ai progetti, che il Cuamm di Padova mette in campo africano, bensì è nata e si mantiene soprattutto perché vorrebbe creare una cultura di solidarietà e vicinanza a chi l’esistenza ha generato, senza colpa, in condizioni estremamente povere, in particolare per quanto riguarda la salute.

Il report 2020, che ha visto la luce negli ultimi mesi 2020, segna uno stallo nella formazione, a tutti i livelli: scuole superiori ed universitarie.

Le attività in territorio africano, sostenute attraverso piani e progetti gestiti dal Cuamm di Padova, non hanno però trovato requie, anzi l’impegno sul terreno è stato ulteriore, in quanto la pandemia da COVID ha chiesto il proprio tributo anche in terra africana.

Quindi, caro lettore, vorremmo davvero chiederti di continuare o diventare sostenitore delle nostre attività, attraverso una donazione, magari piccola e ripetuta nel tempo. Sarà un gesto che ti aiuterà ad uscire dall’isolamento, proiettandoti verso l’altro. Un gesto che ti protegge dalla solitudine e sconfigge le nuvole nere, che potrebbero turbare la mente da occidentale.

(continua)

© 2021 by McAComonlus

  • Facebook

Medici con l'Africa Como onlus svolge attività con CUAMM Medici con l'Africa Padova