Nessuno nasce odiando qualcun altro per il colore della pelle, il suo ambiente sociale o la sua religione. Le persone odiano perché hanno imparato a odiare, e se possono imparare a odiare possono anche imparare ad amare, perché l’amore arriva in modo più naturale nel cuore umano che il suo opposto.
Nelson Mandela
15 ottobre: giornata del lutto perinatale
L’impatto della morte intrauterina sulle donne, sulle famiglie, sui professionisti sanitari, sulle comunità e sulla società è ben noto. Tuttavia, l’attenzione alla natimortalità è un fenomeno recente, anche tra i paesi con sistemi sanitari avanzati: soltanto nel 2014 le Nazioni Unite hanno adottato il piano d’azione OMS e UNICEF Every Newborn, finalizzato ad azzerare la mortalità materna e neonatale e la natimortalità evitabile nel mondo, grazie all’inserimento di quest’ultima tra gli indicatori centrali di progresso, accanto a mortalità materna e mortalità neonatale.
Ogni tipo di perdita perinatale costringe i genitori a vivere una realtà diversa da quella desiderata o immaginata: un momento delicato.
Leggi qui:
https://www.disuguaglianzedisalute.it/giornata-di-consapevolezza-sul-lutto-perinatale/